Venerdì 10 ottobre 2014: presidi contro DHL e in solidarietà con i/le SOCPA7 a Milano

Ciò che è spaventoso in questo mondo sono oppressione ed ingiustizia, quando vi sono persone che opprimono altre persone, gli animali, il pianeta nel quale viviamo. Ma esiste anche qualcosa di bello a questo mondo ed è la resistenza, quando le persone dicono ‘ora è abbastanza’ e decidono di agire. Oppressione ed ingiustizia sono ovunque, ma così è la resistenza. Perchè, come alcune persone sanno, se si combatte si potrebbe perdere, ma quando non si combatte si ha già perso.
Continuate a lottare contro ogni oppressione ed il dominio capitalista.
Non abbiate paura di parlare e non chiedete mai scusa per aver cercato di fare la differenza”

Debbie Vincent

Venerdì 10 settembre, in un tribunale di Londra, verranno emesse le sentenze contro i/le SOCPA7, sette attivistx per la liberazione animale processatx per aver partecipato alla campagna SHAC.

SHAC era una campagna di pressione nata nel 1999 in Inghilterra per chiudere uno dei più grandi laboratori di vivisezione d’Europa, Huntingdon Life Sciences, dove ogni giorno vengono uccisi 500 animali.

Nel 2005 con il preciso tentativo di fermare coloro che stavano di fatto minacciando il futuro della vivisezione in Europa, il governo inglese ha emanato due nuove leggi: SOCPA 145 e 146, parte del più ampio ‘Serious Organised Crime and Police Act’. Queste leggi riguardano, in modo estremamente specifico, solamente coloro che protestano contro la vivisezione e rendono qualsiasi iniziativa di protesta un potenziale reato grave, punibile con pene che vanno da 1 a 5 anni di carcere.

Nel 2012 e nel 2013 sette diverse persone sono state arrestate ed incriminate grazie alle leggi SOCPA, le accuse riguardano 23 proteste contro clienti e fornitori di HLS e 2 azioni dirette.

Unx di questx sette attivistx è Debbie Vincent, che attualmente sta già scontando una pena di 6 anni di carcere (nel caso conosciuto come “Blackmail3”) per aver portato avanti la campagna SHAC in un periodo in cui la repressione aveva già colpito ripetutamente gli/le attivisti antivivisezionisti in Inghilterra.

Debbie ed un’altra attivista, Lorna, rischiano una condanna fino a 5 anni di carcere, mentre gli/le altrx imputatx pene da 3 mesi di carcere a multe molto ingenti.

Il giorno della sentenza si svolgerà un presidio di solidarietà davanti al tribunale a Londra.

Non lasciamo solx le attiviste e gli attivisti che stanno pagando il prezzo della repressione per gli anni di dure lotte contro la vivisezione, lo sfruttamento animale e per la chiusura di HLS!

Per questo motivo, anche in Italia, lo stesso giorno è stato indetto un presidio davanti al consolato britannico a Milano e, a seguire, proteste davanti a due filiali di DHL, attualmente obbiettivo della campagna Senza Ritorno contro il trasporto di animali per la vivisezione. Uno dei modi migliori per supportare chi è colpito dalla repressione è far sì che le lotte fuori continuino!

Perchè DHL?
DHL, la più grossa compagnia di trasporto merci al mondo, supporta logisticamente l’industria della vivisezione tramite una sua compagnia controllata chiamata ABX Air.
Su aerei di proprietà di DHL, ABX Air trasporta primati dalla Cina e dal Sud-Est Asiatico verso i laboratori di vivisezione negli Stati Uniti.
Negli ultimi anni, ABX Air non solo ha già trasportato migliaia di animali, ma si è rifiutata di porre fine a questi voli della tortura nonostante la presenza di una campagna di proteste sempre più pressante nei suoi confronti negli Stati Uniti.
DHL ha il potere di costringere ABX Air a smettere di trasportare animali perché responsabile di oltre la metà degli affari della sua compagnia. Per questo motivo è in corso una campagna internazionale di pressione contro DHL, affinché usi la propria influenza per costringere ABX Air a smettere di trasportare animali, oppure affinché DHL cessi ogni tipo di relazione commerciale con ABX Air.

Appuntamenti:
dalle 14.00 alle 15.00: Consolato Britannico, Via San Paolo, 7, Milano (MM Duomo)
dalle 15.00 alle 16.00: DHL Express, Viale Agnello 15 (MM Duomo)
dalle 16.30 alle 17.30: DHL Express, Via Melchiorre Gioia, 57 (MM Sondrio)

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.